Il Dipartimento di Giustizia ha annunciato oggi accuse penali contro 18 imputati in nove distretti federali degli Stati Uniti per la loro presunta partecipazione a vari schemi di frode che coinvolgono servizi sanitari che hanno sfruttato la pandemia di COVID-19 e presumibilmente hanno portato a oltre $ 490 milioni in relazione a COVID-19 fatture false a programmi federali e furto da programmi pandemici finanziati a livello federale.
In relazione all’azione esecutiva, il dipartimento ha sequestrato oltre 16 milioni di dollari in contanti e altri proventi di frode. Il Heart for Program Integrity of the Facilities for Medicare & Medicaid Companies (CPI/CMS) ha annunciato oggi separatamente di aver intrapreso azioni amministrative avverse nell’ultimo anno contro 28 fornitori di servizi sanitari per il loro presunto coinvolgimento nei programmi COVID-19.
Il Dipartimento di Giustizia non tollererà coloro che hanno sfruttato la pandemia per guadagno personale e rubato i dollari dei contribuenti, ha affermato il procuratore generale Merrick B. Garland. Questa azione esecutiva senza precedenti contro gli imputati in tutto il paese chiarisce che il Dipartimento sta utilizzando tutte le risorse disponibili per combattere e prevenire le frodi legate al COVID-19 e salvaguardare l’integrità dei programmi finanziati dai contribuenti.
L’annuncio di oggi segna la più grande azione coordinata delle forze dell’ordine negli Stati Uniti contro gli schemi di frode sanitaria che sfruttano la pandemia di COVID-19, ha affermato l’assistente procuratore generale Kenneth A. Well mannered, Jr. della divisione penale del dipartimento di giustizia. L’Unità antifrode sanitaria delle divisioni penali e i nostri associate si impegnano a sradicare le frodi legate alla pandemia e a ritenere responsabile chiunque cerchi di trarre profitto da un’emergenza sanitaria pubblica.
L’annuncio odierno si basa sui successi della COVID-19 Enforcement Motion dell’aprile 2022 e della COVID-19 Enforcement Motion del maggio 2021 e prevede il perseguimento di vari schemi di frode sanitaria COVID-19.
Le accuse annunciate oggi dimostrano l’impegno dell’FBI, insieme ai suoi associate, a garantire che la frode sanitaria COVID-19 non rimanga impunita, ha affermato il vicedirettore Luis Quesada della divisione investigativa criminale dell’FBI. Durante la pandemia di Covid, sono stati messi in atto programmi per aiutare il popolo americano e continueremo a garantire che le persone che hanno approfittato di tali programmi siano giustiziate.
In uno dei tipi più significativi di schemi di frode sanitaria COVID-19 annunciati oggi, più imputati sono stati accusati di aver frodato il programma non assicurato COVID-19 della Well being Sources and Companies Administration (HRSA). Il programma Uninsured è stato progettato per prevenire l’ulteriore diffusione della pandemia fornendo l’accesso a pazienti non assicurati per take a look at e remedy. Il programma Uninsured è stato inoltre progettato per fornire sostegno finanziario agli operatori sanitari che combattono la pandemia di COVID-19 rimborsandoli per i servizi forniti a persone non assicurate. Il programma non assicurato alla tremendous ha cessato di funzionare a causa dell’esaurimento dei fondi.
Sfruttare la pandemia di COVID-19 e vedere l’emergenza sanitaria pubblica come un’opportunità per rubare denaro e risorse dai programmi sanitari federali mostra un chiaro disprezzo per il benessere e la sicurezza di coloro che fanno affidamento sui servizi sanitari finanziati dal governo, ha affermato l’ispettore Generale Christi A. Grimm dell’Ufficio dell’ispettore generale del Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS-OIG). Come dimostra l’azione di applicazione odierna, HHS-OIG e i nostri associate rimangono fermi nel nostro impegno a proteggere le misure critiche di salute pubblica dalle frodi.
Nel distretto centrale della California, il proprietario di un laboratorio è stato accusato di aver presentato richieste false e fraudolente per oltre 358 milioni di dollari a Medicare, HRSA e una compagnia di assicurazioni privata per take a look at di laboratorio. L’accusa sostiene che il laboratorio dell’imputato abbia eseguito take a look at di screening COVID-19 per case di cura e altre strutture con popolazioni anziane vulnerabili, nonché scuole primarie e secondarie. Ma per aumentare i suoi rimborsi, l’imputato avrebbe aggiunto fraudolentemente richieste di panel take a look at per agenti patogeni respiratori anche se i fornitori dell’ordine e gli amministratori della struttura non li volevano o non ne avevano bisogno. Sempre nel distretto centrale della California, un medico è stato accusato di aver orchestrato una frode di circa 230 milioni di dollari sul programma non assicurato. Il medico period il secondo più alto fatturante nel paese al programma non assicurato e avrebbe presentato richieste fraudolente per il trattamento di pazienti che erano assicurati, fatturati per servizi che non erano stati resi e fatturati per servizi che non erano necessari dal punto di vista medico. Presumibilmente ha utilizzato oltre $ 100 milioni in proventi di frode per il buying and selling di opzioni advert alto rischio. Il medico è anche accusato di altre due persone per presunta presentazione di oltre 70 domande di prestito fraudolente attraverso il programma Paycheck Safety Program (PPP) e Financial Damage Catastrophe Mortgage (EIDL) e per aver ottenuto in modo fraudolento oltre $ 3 milioni in fondi di prestito.
“Sono orgoglioso della partnership di successo del CMS, del Dipartimento di giustizia e dell’Ufficio dell’ispettore generale del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti per combattere frodi, sprechi e abusi nei programmi federali”, ha affermato l’amministratore del CMS Chiquita Brooks-LaSure. È particolarmente offensivo scoprire individui che hanno approfittato della pandemia per frodare il governo. CMS continuerà a indagare in modo aggressivo sulle frodi correlate a COVID-19 e ha già intrapreso azioni contro 28 fornitori per proteggere la sostenibilità del programma Medicare.
L’annuncio embody anche accuse uniche nei confronti dei fornitori di take a look at da banco COVID-19, che Medicare ha iniziato a coprire nell’aprile 2022 per i beneficiari che li hanno richiesti. Questi equipment sono stati forniti al pubblico per rallentare la diffusione della malattia mortale, ma i trasgressori avrebbero cercato di sfruttare il programma fornendo ripetutamente ai pazienti o, in alcuni casi, ai pazienti deceduti, dozzine di take a look at COVID-19 che non volevano o Bisogno. Nel distretto centrale della Florida, un medico e un commerciante sono stati accusati di presunto acquisto illegale di numeri di identificazione di beneficiari Medicare e spedizione di take a look at da banco a beneficiari in tutto il paese che non avevano richiesto i take a look at, causando oltre 8,4 milioni di dollari di richieste fraudolente a Assistenza sanitaria statale.
Le accuse sono state presentate anche nell’ambito dell’iniziativa Well being Care Fraud Items Supplier Reduction Fund (PRF). Il PRF fa parte del Coronavirus Assist, Reduction, and Financial Safety (CARES) Act, una legge federale emanata nel marzo 2020 che ha fornito assistenza finanziaria agli operatori sanitari per fornire le remedy mediche necessarie agli americani che soffrono di COVID-19. Nel distretto orientale della Louisiana, l’operatore di una clinica di remedy primarie e presunta spa è stato accusato di presunta presentazione di contratti di prestito fraudolenti, attestati e altra documentazione da cui ha ricevuto oltre 1,1 milioni di dollari in fondi PRF e EIDL che sono stati utilizzati per l’acquisto di proprietà immobiliari , veicoli di lusso, una barca, un rimorchio, una multiproprietà e vacanze di lusso, tra le altre spese. In totale, 12 imputati sono stati accusati di reati relativi all’appropriazione indebita di fondi destinati a operatori sanitari in prima linea e sette si sono dichiarati colpevoli.
L’azione delle forze dell’ordine embody anche accuse contro produttori e distributori di false schede di registrazione delle vaccinazioni COVID-19, che hanno cercato intenzionalmente di ostacolare il Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) nei loro sforzi per amministrare il programma di vaccinazione nazionale e fornire agli americani una prova accurata della vaccinazione. Nel distretto orientale di New York, tre professionisti medici che lavoravano in un piccolo studio di ostetriche sono stati accusati di aver distribuito quasi 2.700 schede di registrazione delle vaccinazioni COVID-19 contraffatte a persone che non erano state vaccinate. Invece di somministrare il vaccino COVID-19, gli imputati avrebbero distrutto fiale di vaccini COVID-19 che dovevano essere utilizzate per inoculare i pazienti. Nonostante fosse una piccola pratica di ostetricia, period uno dei siti di vaccinazione più frequentati nello Stato di New York, superando i grandi siti di vaccinazione gestiti dallo stato. Nel distretto dello Utah, due persone sono state accusate di presunta produzione e vendita on-line di circa 120.000 schede di registrazione delle vaccinazioni COVID-19 contraffatte in tutto il paese, in particolare nelle aree soggette a restrizioni più rigorose sui vaccini COVID-19.
L’azione di esecuzione odierna è stata guidata e coordinata dagli assistenti capi Justin M. Woodard e Debra Jaroslawicz e dall’avvocato del processo D. Keith Clouser della sezione frodi delle divisioni penali. Le unità di sciopero delle frodi sanitarie a Brooklyn, sulla costa del Golfo, a Los Angeles e a Tampa; la Forza d’attacco nazionale di risposta rapida; e gli uffici degli avvocati degli Stati Uniti per il distretto centrale della California, il distretto centrale della Florida, il distretto orientale della Louisiana, il distretto centrale della Louisiana, il distretto occidentale della Louisiana, il distretto orientale di New York, il distretto di Porto Rico, il distretto dello Utah e il distretto occidentale di Washington stanno perseguendo questi casi, con l’assistenza del workforce di analisi dei dati delle unità di frode sanitaria. Le descrizioni di ciascun caso coinvolto nell’azione di esecuzione odierna sono disponibili sul sito Net dei dipartimenti all’indirizzo www.justice.gov/criminal-fraud/health-care-fraud-unit/2023-case-summaries.
Oltre all’FBI e all’HHS-OIG, l’ufficio dell’ispettore generale per l’amministrazione delle piccole imprese, il servizio investigativo criminale della difesa, l’investigazione criminale del servizio delle entrate interne, l’ispettore generale del tesoro per l’amministrazione fiscale, le indagini sulla sicurezza interna, l’ufficio dell’ispettore generale del dipartimento per la sicurezza interna; L’ufficio dell’ispettore generale del Dipartimento della difesa, l’ufficio dell’ispettore generale dell’AMTRAK, il dipartimento dei servizi sanitari della California e altre forze dell’ordine federali e statali hanno partecipato all’azione delle forze dell’ordine.
L’Well being Care Fraud Strike Pressure fa parte di un’iniziativa congiunta tra il Dipartimento di Giustizia e HHS per prevenire e scoraggiare le frodi sanitarie e far rispettare le attuali leggi antifrode in tutto il paese. Negli ultimi tre anni, la Well being Care Fraud Strike Pressure ha sradicato le frodi sanitarie legate alla pandemia di COVID-19. Advert oggi, 53 imputati sono stati incriminati in azioni nazionali di applicazione delle frodi sanitarie COVID-19 per aver causato oltre 784 milioni di dollari di perdite affiliate alla pandemia e 20 imputati sono stati condannati.
Il 17 maggio 2021, il procuratore generale ha istituito la Process Pressure per l’applicazione delle frodi COVID-19 per mobilitare le risorse del Dipartimento di giustizia in collaborazione con le agenzie di tutto il governo per migliorare gli sforzi per combattere e prevenire le frodi legate alla pandemia. La Process Pressure rafforza gli sforzi per indagare e perseguire gli attori criminali nazionali e internazionali più colpevoli e assiste le agenzie incaricate di amministrare i programmi di soccorso per prevenire le frodi, tra gli altri metodi, aumentando e incorporando i meccanismi di coordinamento esistenti, identificando risorse e tecniche per scoprire attori fraudolenti e i loro schemi e condividendo e sfruttando le informazioni e le intuizioni ottenute dai precedenti sforzi di applicazione. Per ulteriori informazioni sulla risposta dei dipartimenti alla pandemia, visitare www.justice.gov/coronavirus.
Il Dipartimento di Giustizia ha bisogno dell’assistenza del pubblico per rimanere vigile e segnalare sospette attività fraudolente. Per segnalare una sospetta frode, contattare il Nationwide Heart for Catastrophe Fraud (NCDF) al numero (866) 720-5721 o presentare un reclamo on-line all’indirizzo www.justice.gov/disaster-fraud/webform/ncdf-disaster-complaint-form. I reclami presentati saranno esaminati presso l’NCDF e rinviati alle forze dell’ordine o alle agenzie di regolamentazione federali, statali, locali o internazionali per le indagini.
Un’accusa, un reclamo o un’informazione è semplicemente un’accusa. Tutti gli imputati sono presunti innocenti fino a prova contraria oltre ogni ragionevole dubbio in tribunale.